map-icon CATANIA - Via Martino Cilestri, 41
map-icon ADRANO - Via Catania, 257

phone-icon+39 (0) 95 37 77 53 - CATANIA
phone-icon+39 (0) 95 76 94 740 - ADRANO

 

macchie cutanee  Tra i Segni dell’Invecchiamento procurati dall’inesorabile avanzare dell’Orologio Biologico, spiccano le “Macchie sulla Pelle del Viso e del Corpo” , che rappresentano sicuramente uno degli effetti più sgradevoli e meno accettate dalle Persone.

Le Iperpigmentazioni vengono definite come un Inscurimento Circoscritto della Cute, che si aggrava con l'esposizione al sole. 

 

 

Come si formano le Macchie Cutanee

La formazione di Macchie Cutanee è provocata da una discontinua produzione di melanina. Ci sono casi in cui la produzione della melanina e la sua risalita in superficie sono eccessive e la pelle non è in grado di ritornare alle condizioni iniziali, formando così le “Macchie Cutanee”. Diversi fattori che possono determinare l'insorgenza di macchie cutanee: .l' avanzaredell'Età: è il momento in cui la pigmentazione della pelle tende a diventare sempre più irregolare, e insorgono così le cosiddette “Macchie Senili, sul Dorso delle mani e sul Viso”.

Le macchie cutanee possono inoltre essere dovute a Modificazioni Ormonali: nel caso si facesse uso di Contraccettivi e o durante la gravidanza Cloasma Gravidico:in questo caso le macchie sono localizzate soprattutto al volto e di norma scompaiono dopo il parto. Infine le forti Esposizioni Solari e Discontinue. Ogni macchia cutanea o discromia presenta caratteristiche dipendenti dalle Cause che l’hanno provocata: .il Tipo di pelle .l’Età della paziente .lo Spessore e la Sede della Lesione Stessa.

 

Macchie Solari

Le macchie solari sono Macchie Iperpigmentate acquisite, multiple, di dimensioni variabili, dal colorito marrone chiaro o scuro e sono causate da un’eccessiva esposizione Solare o dall’uso scorretto di Lampade Abbronzanti. Il loro numero aumenta con l’Età e sono localizzate soprattutto al Viso, Dorso delle mani, Decolletè e sulle Zone dove si è verificata un’ustione solare.

 

Melasma

Il Melasma è caratterizzato da macule di forma irregolare che possono interessare l’Area Aentrale del volto, la Fronte, la Regione Malare, il Naso. Si manifesta soprattutto in Donne in Età Fertile in seguito alla Foto Esposizione Solare, all’uso di Contraccettivi Orali o altri Farmaci e da disfunzioni endocrine.  Spesso aumenta durante la Gravidanza: Cloasma Gravidico.

 

Trattamento: Come eliminare le Macchie Solari

Ottimi risultati si ottengono con l'utilizzo dei Laser Q Switched QS4 oppure può essere utilizzata la IPL Luce Pulsata.

E' molto importante eseguire prima la Diagnosi Dermatologica perchè da ciò discende la Localizzazione del Pigmento e quindi il tipo di Lunghezza d'Onda che deve essere impiegata.

 

Scelta Laser o IPL Luce Pulsata

La scelta di uno o dell’altro metodo variano in base al tipo di Macchia da Trattare

Il numero delle sedute dipende  principalmente dal Colore e dalla Profonditàdella Macchia.

Una Macchia Scura e superficiale risponde meglio al trattamento con IPL Luce Pulsata rispetto ad una Macchia Profonda e Chiara: Laser Q-Switched.

La Zona delle Mani e del Decolleté sono quelle che rispondono meglio alla IPL Luce Pulsata, dove già dalla prima seduta si vedono piccoli miglioramenti, mentre l’area del viso necessita di almeno due/tre sedute per vedere un buon risultato. L’intervallo tra una seduta e la sua successiva è di circa 15/30 giorni.

  • IPL Luce PulsataLe macchie trattate con Luce Pulsata prendono inizialmente un Colore più Scuro dopo il trattamento lasciando un Effetto di Scurimento del pigmento da cui è formata. Il paziente non deve preoccuparsi, ma è un primo risultato della buona riuscita del trattamento. Nei giorni successivi la macchia si Esfolierà, formando una mini-crosticina, la quale cade da sola dopo qualche giorno, lasciando spazio al nuovo tessuto sottostante.
  • Laser Q-SwitchedUn arrossamento o una piccola abrasione della pelle sarà più che normale ed inevitabile. Successivamente saranno presenti  delle Piccole Crosticine. L’esposizione al sole deve essere evitata almeno nei 30 giorni precedenti al trattamento e nei 30 giorni successivi.

L’integrazioni di altri trattamenti come il Laser CO2, come Peeling Chimici o l’applicazione a domicilio di una Crema Schiarente, possono aiutare a eliminarle più a fondo.

 

Preparazione al Trattamento

Evitare assolutamente l'Esposizione ai Raggi Solari e/o a Lampade UVA nelle settimane precedenti al trattamento.

Non assumere Farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.

 

Periodo Post Trattamento

Dopo il trattamento delle macchie cutanee: .Macchie Solari .Melasma o Cloasma o altre iperpigmentazioni della pelle, è necessario applicare una Pomata antibiotica per alcuni giorni fino alla guarigione.

Le zone trattate devono essere protette con Filtri Solari ad Alta Protezione, l’arrossamento scompare solitamente nel giro di alcune settimane.

 

Controindicazioni

La Pelle Abbronzata rappresenta un forte ostacolo in quanto l’abbronzatura assorbe gran parte del Fascio di Luce  causando Ipo/Iperpigmentazioni cutanee o comunque Ustioni Superficiali.

© 2016 www.logatto.it. Tutti i diritti riservati. Powerde by mlsoftware.it