map-icon CATANIA - Via Martino Cilestri, 41
map-icon ADRANO - Via Catania, 257

phone-icon+39 (0) 95 37 77 53 - CATANIA
phone-icon+39 (0) 95 76 94 740 - ADRANO

 malattie sessualmente trasmissibili  La Malattia Venerea o Malattia Sessualmente Trasmissibili MST è una Malattia Infettiva che si trasmette principalmente per “Contagio Diretto” in occasione di Attività Sessuali.

Molti sanno che esistono le MST tuttavia pochi le conoscono davvero.
Sono sempre più diffuse a causa della “Mancanza di Precauzioninei Rapporti”. 

Per dare la Possibilità di Documentarsi in merito ho preparato delle schede sulle
“MST più Note e più Frequenti”

MST in genere

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) rappresentano una seria e conclamata minaccia alla Salute Pubblica in tutto il Mondo sia nei Paesi Industrializzati che in quelli in via di Sviluppo.

Si registra un Incessante Aumento della presenza delle MST nel mondo dovuto anche alla “Maggiore Mobilità” e all’aumento della tendenza ad avere rapporti sessuali con più “Partners”.

Una delle categorie più a rischio nel mondo è quella dei “Giovani Adolescenti”. La diagnosi di una infezione MST è più problematica durante l’adolescenza perché la malattia può essere “asintomatica”.

 

Clamidia

E’ una MST molto comune ed è causata da un batterio la Chlamydia Trachomatis. Si trasmette attraverso Rapporti Sessuali non protetti di qualsiasi tipo: .Orale .Vaginale .Anale. Quali sono i sintomi:

nell’ Uomo: .spesso è Asintomatica .Bruciore sulla punta o lungo il pene .Perdita di consistenza fluida .Dolore al retto

nella Donna: .spesso è Asintomatica .Perdite vaginali anomale .Sensazione di irritazione .Dolori al basso ventre e alla schiena .Nausea .Febbre .Perdite sanguinolente anche fuori dal normale ciclo mestruale .Dolore al retto

 

Condilomi

Sono causati da un virus, il Papilloma Virus HPV simile a quello delle Verruche che si formano sulla pelle.

Questo virus colpisce in maniera indiscriminata Uomini e Donne, Omosessuali ed Eterosessuali.

I Condilomi, detti anche “Creste di Gallo” sono piccoli tumori benigni che possono insediarsi sugli Organi Genitali: .Pube .Pene .Testicoli, all’entrata della Vagina e dell’Ano, sull’Uretra e sul Collo dell’Utero.

Tuttavia ne sono colpiti l’Inguine e la Coscia. Sono a “Rischio Tutti i Tipi di Rapporto”.

Terapia: Laser-Terapia CO2 la Durata della Terapia può essere lunga ed è necessario “Avere Pazienza”.

La Diagnosi va fatto dal Medico Specialista Dermatologo che sarà in grado di distinguerlo da Lesioni Dermatologiche Similari. Se avete Dubbi di aver contratto i Condilomi rivolgetevi ad un Bravo Specialista Dermatologo

 

Gonorrea

La Gonorrea detta anche Blenorragia o Scolo è una MST altamente Contagiosa. Negli ultimi anni in Italia si sta verificando in preoccupante aumento dei casi. Causata da un batterio il Gonococco che si trova preferibilmente nelle Mucose Genitali, nella Faringe e nell’Ano delle persone infette, per tale motivo il contagio può avvenire anche in casi di “Rapporto Sessuale non completo”. Quali sono i sintomi:

nell’Uomo .Bruciore .Prurito .Difficoltà nell’Urinare .Abbondanti perdite di colore biancastro o giallo-verdastro .bruciore alla punta del pene

nella Donna .prurito e bruciore mentre si urina .perdite vaginali anomale .i genitali esterni si possono infiammare e il rapporto sessuale risulta doloroso

nella Donna e nell’Uomo Omosessuali .Dolore anale e perdita di materiale purulento denso .Mal di Gola .Febbricola

 

Herpes Genitale

E’ una MST molto diffusa causata da un virus l’Herpes Virus HSV-2 simile a quello che provoca le classiche vescicole sulla bocca. Una volta infettati, il virus rimane nel nostro corpo per “Tutta la Vita e non è possibile liberarsene”. Si possono solamente effettuare terapie volte ad alleviare i sintomi e ad accorciare i tempi di guarigione delle lesioni.

Quali sono i Sintomi: .fastidiosa sensazione di bruciore e formicolio nella zona dove poi compariranno le lesioni simili a vescicole che si rompono lasciando piccole ulcere dolorose sulla mucosa o sulla cute dei genitali.

Gli Episodi Successivi al primo sono molto più blandi ma sempre fastidiosi, data la localizzazione.

La Diagnosi è di solito basata sull’osservazione e volendo è possibile confermarla con esami in centri specializzati.

 

Pediculosi

La Pediculosi del Pube / Piattole è causata da un parassita simile ai Pidocchi della testa. Il Pthirus Pubis, che si annida tra i Peli Pubici, tra quelli del Petto e sotto le Ascelle. Colpisce milioni di persone al mondo ed è pertanto molto comune. Si trasmettono durante il Rapporto Sessuale tramite il contatto delle Zone Intime; ma anche attraverso il contatto con le lenzuola, asciugamani o abiti usati da una persona infestata da parassiti.

Sintomi: .prurito spesso intenso nell’area genitale. Tra i Peli del Pube e nella Biancheria intima possono comparire piccoli residuo scuri simile a sabbia, costituiti dalle loro feci.

 

Scabbia

La Scabbia è causata da un parassita della Pelle, Sarcoptes Scabiei, un acaro invisibile ad occhio nudo, che scava cunicoli sotto la cute umana e vi depone le uova. Si trasmette tramite contatto prolungato con una persona infetta, con lenzuola infestate dal parassita, con gli indumenti contaminati.

Sintomi: .il Prurito specialmente notturno è il più tipico dei sintomi. Il fastidio è talmente insopportabile che si finisce per ferirsi grattandosi in maniera eccessiva. Le zone più frequentemente colpite sono: .gli spazi fra le dita delle meni e dei piedi .i polsi .i gomiti .le ascelle .le regioni al di sotto della mammella .l’addome .i genitali maschili .le natiche.

 

Sifilide

Parlare di Sifilide è difficile perché è una “Malattia Complessa” sie per le vie di trasmissione che per le sue manifestazioni queste infatti possono essere molto diverse da persona a persona. Causata da un batterio, Treponema Pallidum, è presente in tutte le secrezioni corporali della persone infette e nelle lesioni cutanee, genitali e mucose. Si passa dalla fase primaria con presenza di un nodulo: una specie di brufoletto indolore che può trasformarsi in un’ulcera. Fase Secondaria: macchie disseminate sulla pelle del corpo coinvolgendo mani e piedi. Fase Terziaria danni agli organi interni, al cervello, ai nervi, agli occhi, al cuore, ai vasi sanguigni, al fegato, alle ossa, alle articolazioni. Esistono Specifici Esami di Laboratorio in grado di diagnosticare la Sifilide in qualsiasi Fase si trovi.

 

AIDS

E’ una Sindrome Clinica caratterizzata da un Progressivo Deterioramentodel Sistema Immunitario causato dal Virus HIV. Questo stato Degenerativo progredisce finchè il sistema immunitario diventa incapace di contrastare l’attacco di alcuni microorganismi portando all’insorgenza di gravi Infezioni e Tumori.

Si trasmette con rapporti sessuali non protetti: sono a rischio TUTTI i Tipi di rapporto.

Sintomi iniziali: .Febbre .Ingrossamento dei Linfonodi .Eritema sulla Pelle

Se hai avuto un Rapporto Sessuale non protetto o se si avesse il dubbio di aver contratto il virus HIV rivolgersi presso le Unità Specialistiche.

 

Prevenzione

Il controllo delle MST è una delle priorità dell’OMS e di altre organizzazioni sanitarie.

La strategia adottata si basa soprattutto sulla Prevenzione, con la promozione di Comportamenti Sessuali Responsabili: .Informazione .attenzione nelle Pratiche sessuali con Partner Occasionali .accesso all’uso di Metodi di Contraccezione.

© 2016 www.logatto.it. Tutti i diritti riservati. Powerde by mlsoftware.it