map-icon CATANIA - Via Martino Cilestri, 41
map-icon ADRANO - Via Catania, 257

phone-icon+39 (0) 95 37 77 53 - CATANIA
phone-icon+39 (0) 95 76 94 740 - ADRANO

mappatura nevi   Il Dr. Alfredo Logatto Specialista Dermatologo, esegue la Mappatura Nevi a CATANIA, indicando la loro Posizione su un Disegno che riproduce il Corpo .ne Fotografa le varie parti .archiviando le foto in un Computer per poterle confrontare in un Tempo Successivo .inoltre verrà fornita al Paziente una Documentazione Clinica 

 

 

VDS VideoDermatoScopia

L'Epiluminescenza è un Esame Strumentale non invasivo della Superficie Cutanea in grado di evidenziare Strutture Epidermiche e Dermiche non apprezzabili ad occhio nudo.

La VideoDermatoScopia VDS consiste nell'Osservazione Digitale in Epiluminescenza:

la Digitalizzazione delle Immagini e la loro Archiviazione in un computer, consentono il Controllo nel Tempo delle lesioni pigmentarie e non ritenute sospette, attraverso il semplice Confronto delle Immagini.

 

VDS è un Esame non Invasivo

La Videodermatoscopia Digitale è un “Esame non Invasivo”, che consente una Valutazione approfondita permettendo di migliorare in maniera significativa la Diagnosi del 30%; è impiegata, oltre che nella “Mappatura dei Nevi” anche nella Diagnosi precoce del “Melanoma” e delle altre Neoplasie Cutanee, nella diagnosi delle Malattie Cutanee e degli Annessi Cutanei .Unghie .Capelli .Peli.

Questa tecnica è oggi ritenuta un fondamentale supporto strumentale in “Oncologia Dermatologica” poiché facilita la Diagnosi delle Lesioni Pigmentate Cutanee e Non e riduce la necessità di eseguire Evitabili Escissioni Chirurgiche, di lesioni che non sono maligne.

Il VideoDermatoScopio consente di acquisire immagini ad ingrandimenti diversi e di archiviarle per poter effettuare un “Controllo a Distanza di Tempo di Lesioni Pigmentarie e Non”.

 

I pazienti più esposti: Autoesame

E’ strettamente consigliato eseguire l’Autoesame di Nevi e Non: controllarli con una semplice Ispezione Visiva, ogni 3 mesi dopo la mappatura del dermatologo. L’autoesame nei consiste in Semplici Gesti che aiutano a conoscere i propri Nevi .il loro numero .la posizione .la forma .la grandezza .il colore. 

Controllarli periodicamente con la semplice Ispezione Visiva, consente a chiunque di osservare se si sono verificate Modificazioni e di sottoporre all’attenzione del proprio “Dermatologo di fiducia”, uno o più Nevi che destano sospetto o preoccupazione.

 

L’Autoesamedeve essere fatto da Tutti, ma con particolare riguardo da:

  • Pazienti che hanno ereditarietà con il melanoma

  • Pazienti con la Pelle Chiara .Capelli Biondi .Rossi .Occhi Chiari

  • Pazienti con molti Nevi oltre 20

  • Pazienti con la Pelle Invecchiata dal Sole

  • Pazienti con Nevi “a Rischio”

Documentazione/Referto

Il Referto viene consegnato dal Medico Specialista Dermatologo che effettua l’esame al termine dello stesso.

Eseguita la Mappatura Nevi verrà consegnata al Paziente una Documentazione Clinica dell’Esame fatto.

 

Intervento Medico/Chirurgico

Il Laser CO2 Chirurgico, ove è possibile, e Asportazione Chirurgica ove necessaria.

© 2016 www.logatto.it. Tutti i diritti riservati. Powerde by mlsoftware.it