map-icon CATANIA - Via Martino Cilestri, 41
map-icon ADRANO - Via Catania, 257

phone-icon+39 (0) 95 37 77 53 - CATANIA
phone-icon+39 (0) 95 76 94 740 - ADRANO

nevi  I “Nevi” o Nei sono accumuli di Melanociti particolari Cellule Epiteliali che producono il Pigmento che dà “Colore alla Pelle Umana”. Sono gli stessi che quando prendiamo il Sole ci fanno Abbronzare. 

 


Localizzazione

I Nevi possono essere localizzati in Qualsiasi Parte del Nostro Corpo, sulla Cute e sulle Mucose: .Labbra .Cavo Orale .Genitali .Regione Perianale e sull’Area Congiuntiva: Palpebre. Alcuni nei sono presenti sul Corpo sin dalla Nascita circa un 10-15% e i restanti compaiono nei primi Anni di Vita ma possono presentarsi anche nell’Età Adulta.

 

Come si formano i Nevi

La Quantità di Nevi presenti sul nostro corpo dipende da diversi fattori: tra i quali quello Ereditario e le continue Esposizioni ai Raggi Solari.

Ogni Soggetto ne ha in media 20/30. Essi si presentano come Macule della pelle .piane o in rilievo rispetto alla superficie cutanea .con una Forma ovale o rotonda .dal Contorno netto .di Colore omogeneo o sfumato, un colore variabile dal marrone chiaro allo scuro e spesso delle volte tendenti al nero.

 

Nevi Dermici

I Nevi Dermici sono nevi che si rilevano sulla cute, possono essere in rilievo o papillomatosi e hanno un colore variabile, dal rosa chiaro al marrone scuro. Si classificano come lesioni Melanocitarie Benigne ed è assai raro che da questi si sviluppi un melanoma.

 

Possono essere trattati con Laser CO2 e/o Asportazione Chirurgica

Il Trattamento dei Nevi con Laser Co2 è indicato principalmente per “i Nevi Dermici Rilevati”.

Il Laser agisce direttamente sul Nevo con una vaporizzazione strato per strato, limitando nel modo più assoluto il grado di ablazione e quindi la distruzione del tessuto cutaneo.

Il Nevo viene colpito dal Calore Termico del Laser e consente una guarigione in tempi rapidi e una buona cicatrizzazione, con un Ottimo Risultato anche dal punto di Vista Estetico: specialmente al VISO.

Al termine della Seduta Laser, viene applicata una Pomata Antibiotica ed Antinfiammatoria.

Dopo il Trattamento con Laser CO2 comparirà un piccolo arrossamento che si risolverà gradualmente nell’arco di qualche settimana.

In tutti gli altri casi e sempre consigliabile una Asportazione Chirurgica a cui seguirà Esame Istologico

 

Ma cosa hanno a che vedere i NEI con i Tumori della Pelle

Semplicemente: Gli Esperti in Campo Medico ritengono che chi ha un Nevo Atipico cioè dalla Forma o dal Colore Atipico rischia maggiormente di sviluppare Melanomi nel Corso della Vita.

Se si sospetta, in questi casi si consiglia: .VDS Mappatura dei Nevi .e se necessario Asportazione Chirurgica del Nevo con Esame Istologico.

© 2016 www.logatto.it. Tutti i diritti riservati. Powerde by mlsoftware.it