map-icon CATANIA - Via Martino Cilestri, 41
map-icon ADRANO - Via Catania, 257

phone-icon+39 (0) 95 37 77 53 - CATANIA
phone-icon+39 (0) 95 76 94 740 - ADRANO

Le Cicatrici rappresentano l'Esito Estetico di Traumi Cutanei che abbiano leso la integrità della cute mediante Ferite da Taglio, Ferite Lacero Contuse, Escoriazioni od Ustioni.

Altri tipi di cicatrici possono dipendere da Malattie Pregresse come ad esempio le “Cicatrici da Pregressa Acne”.

Con le ultimissime Tecniche di Medicina Estetica e di Medicina Rigenerativa 

 

 

Cicatrici da Pregressa Acne

Le Cicatrici da Acne rappresentano un Problema di Frequente Osservazione.

L'intervento correttivo viene eseguito quando l'Acne non è più attiva e le relative Cicatrici vengono considerate Stabilizzate. I Trattamenti adottabili sono rappresentati, a seconda del quadro clinico, dal Peeling Chimico, .Laser CO2 .Dermoabrasioni .Trattamenti con Laser CO2 Frazionati.

 

Tipi di Cicatrici

Le Cicatrici post-Acneiche sono di diverso Tipo e Gravità, è utile ricondurle a tre Tipologie Fondamentali:

  • Cicatrici Post-Acneiche di Tipo DISCROMICO: caratterizzate da macchie o macule di colorito variabile dal rosa al rosso al brunastro. Sono essenzialmente superficiali.
  • Cicatrici Post-Acneiche IPERTROFICHE E CHELOIDEE: gravi processi Cicatriziali di tipo Iperproliferativo, rilevati sulla superficie cutanea, isolate o confluenti fra loro e localizzate soprattutto nella Regione sotto-malare: gli angoli della mandibola, caratterizzate da lesioni papulo-nodulari variabili da pochi millimetri fino a due tre centimetri.
  • Cicatrici Post-Acneiche ATROFICHE: questi processi cicatriziali sono sempre profondi; interessano quindi costantemente gli strati più bassi della cute: derma superficiale e profondo, solitamente lasciando integri gli strati più superficiali: si immagini un telo adagiato su una buca fatta nella sabbia.

La classificazione di queste Cicatrici annovera tre tipologie:

  • Cicatrici IcePick: Puntiformi e Profondissime, spesso scambiate per "Pori Dilatati" : sono molto difficili da trattare in senso assoluto
  • Cicatrici a BoxCar: Depresse a fondo piano e con bordi taglienti: sono Mediamente Trattabili
  • Cicatrici a Scodella : Concave con Margini più morbidi: sono quelle che rispondono meglio ai Trattamenti.

Trattamenti Medici

In alcuni casi l'Esito Cicatriziale può essere Esteticamente Evidente e quindi possono essere sufficienti i seguenti Trattamenti Medici:

Peeling Chimici oppure Trattamenti Superficiali mediante Laser Normali o Frazionati.

Rimozioni Cicatrici nel miglior Risultato ed in Sicurezza con le più Moderne Tecnologie:

Sistemi Laser:

Sistemi IPL: Luci Pulsate Intense IPL

Sistemi RF: Radiofrequenza Ultime Tecnologie Laser Frazionate

L'azione del laser si ottiene attraverso l'Asportazione Selettiva degli Strati Superficiali dell'Epidermide e del Derma. La Profondità del Trattamento dipende dalla Potenza Applicata e dal Numero dei Passaggi eseguiti sulla cute. La scelta dipende dal tipo di Lesioni da Trattare e dalla Disponibilità dei Pazienti ad affrontare una Convalescenza più o meno prolungata.

Dermaroller/Dermapen: Dal 2007 molti medici utilizziamo “la Tecnica micro-Needling di Dermaroller con evoluzione in Dermapen” in aggiunta e/o separatamente al Laser CO2 Frazionato. Si tratta in buona sostanza di una Piccola Ruota sulla quale sono montati Numerosi Aghi Microscopici che, passata più volte sulla pelle, è in grado di provocare delle Microperforazioni Puntiformi che a loro volta stimolano un Processo di Riparazione con conseguente Neoformazione di Collagene e miglioramento della Condizione della Pelle stessa.

Inoltre il Dermapen consente di veicolare attraverso la Pelle sostanze come l’Acido Ialuronico. Vitamine ed altre sostanze Biorivitalizzanti

 

© 2016 www.logatto.it. Tutti i diritti riservati. Powerde by mlsoftware.it