map-icon CATANIA - Via Martino Cilestri, 41
map-icon ADRANO - Via Catania, 257

phone-icon+39 (0) 95 37 77 53 - CATANIA
phone-icon+39 (0) 95 76 94 740 - ADRANO

smagliature   Le “Striae Distensae” chiamate Smagliature rappresentano delle lacerazioni del Derma: la parte più profonda e strutturale della Pelle conseguenti a significative Distensioni e Stiramenti della Pelle.

Le Smagliature sono un “Inestetismo Diffuso, Odiato e Tenacemente Combattuto”.

Il problema Tipicamente Femminile ma comune ad ambo i sessi.

 

 

Le smagliature: cosa sono e loro localizzazione

Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute.

Sono costituite da Cute Atrofica di Colore variabile a seconda della loro Fase Evolutiva. Inizialmente di Colore Rosa che vira al Violetto: fase infiammatoria, le Smagliature assumono in seguito tonalità Bianco Madreperlacee: fase cicatriziale.

Si presentano come Striature Longitudinali o Solchi leggermente avvallati, paralleli tra di loro e localizzati elettivamente:
 

  • al Seno
  • all’Addome
  • ai Fianchi
  • alla Superficie Interna delle Cosce
  • alla Parte Esterna delle Regioni Glutei.

 

Perchè si formano le Smagliature

Un elemento di base causa delle smagliature è la Naturale Predisposizione diversa da ogni singolo individuo.

Le Smagliature sono causate dalla Continua Tensione della Pelle del tessuto Connettivo del Collagene ed Elastina, che perde elasticità, provocando uno stiramento del Derma e la conseguente Lesione: Smagliature

Le cause sono da attribuire a Rapidi Cambi di Peso: aumento e diminuzione di peso durante

  • la Pubertà
  • Azione degli Ormoni
  • la Gravidanza
  • Allattamento

ma le Smagliature possono comparire anche in Persone non Grasse o non in Gravidanza, in quanto vi è sempre una Componente Genetica ovvero una Predisposizione Individuale.

Dovute anche a Terapie Farmacologiche prolungate a base di Cortisonici.

 

Trattamenti contro le Smagliature

Solitamente le “Smagliature Difficilmente possono essere Eliminate del Tutto”, giacché tendono ad essere permanenti, semmai possono essere Ridotte o rese Meno Evidenti.

Infatti la Terapia ed il Risultato dipendono dalla fase in cui ci si trova la Smagliatura.

Le terapie Principalmente Utilizzate sono:

  • Bioristrutturavione/Biorivitalizzazione: l’Acido Ialuronico addizionato ai Polinucleotidi per ristrutturare i Tessuti e Reidratarli al Tempo stesso
  • Peeling Esfolianti: come trattamento per Levigare e Migliorare l’Aspetto della Pelle
  • Terapie Iniettive di Biorivitalizzazione:
    • Dermaroller/Dermapen: Dal 2007 molti medici utilizziamo “la Tecnica micro-Needling di Dermaroller” in aggiunta e/o separatamente al Laser CO2 FrazionatoSi tratta in buona sostanza di una Piccola Ruota sulla quale sono montati Numerosi Aghi Microscopici che, passata più volte sulla pelle, è in grado di provocare delle Microperforazioni Puntiformi che a loro volta stimolano un Processo di Riparazione con conseguente Neoformazione di Collagene e miglioramento della Condizione della Pelle stessa. Il dispositivo consente anche di veicolare negli strati superficiali della pelle, diverse sostanze come l’Acido Ialuronico Libero e Sostanze Biorivitalizzanti.
    • Laser CO2 Frazionato e RF: “Unico Trattamento Valido per le Smagliature”
Il Ruolo del Laser CO2 Frazionato: Rappresenta un Valido Aiuto nella Terapia delle Smagliature.

Tale tecnologia consente, mediante uno speciale Scanner Computerizzato, di suddividere o appunto “Frazionare il raggio Laser” in tanti piccoli fasci di luce che, portati ad una precisa profondità nel derma, determinano due fenomeni contemporanei.

Il primo è rappresentato dalla Retrazione delle Fibre Collagene, che costituiscono “l’Impalcatura” strutturale ed elastica della nostra pelle, inducendo il riavvicinamento dei Margini della Smagliatura rendendola meno evidente.

Il secondo consiste nella Stimolazione alla produzione di Nuove Fibre Collagene da parte di cellule specializzate chiamate “Fibroblasti” inducendo la ristrutturazione Cutanea del Derma Danneggiato.

Risultati e Loro Durata:Il ciclo di trattamento con Laser CO2 Frazionato consente di Rendere Progressivamente meno Evidenti le Smagliature, non di farle scomparire.

Pur considerando  una certa variabilità individuale, i “risultati di Lunga Durata”, sono considerati soddisfacenti.

 

© 2016 www.logatto.it. Tutti i diritti riservati. Powerde by mlsoftware.it